Skip to main content

Storia del torneo

Inizio

Il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Abano Terme” nasce nel 1991 dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Abano Terme e del dirigente FIGC Gianni Meggiolaro.

Crescita

In breve tempo il torneo ottiene il patrocinio del CONI e della FIGC grazie all’alto livello tecnico – organizzativo che lo porta ad essere denominato “Nazionale” per il coinvolgimento di squadre giovanili di serie A.

Internazionalità

Dal 1995 il Torneo, da nazionale raggiunge anche i paesi esteri coinvolgendo sempre più squadre internazionali di assoluto livello venendo presto ribattezzato “Torneo Internazionale di calcio giovanile Città di Abano Terme” e ricevendo il sostegno oltre che dalla FIGC anche dalla UEFA.

Squadre

In tutte queste edizioni Abano Terme ha accolto squadre come Inter, Atalanta, Lazio, Torino, Fiorentina, Villareal, Rapid Vienna, Manchester, Bayer 04 Leverkusen, Ajax, Benfica, Juventus, Milan, Napoli, Paris Saint Germain, CSKA Mosca, Atletico Madrid.

Oggi

Oggi il Torneo Internazionale Città di Abano Terme rappresenta il principale Torneo Internazionale di calcio giovanile Under 14 riservato alle società calcistiche che militano nella massima serie italiana o dei loro paesi di provenienza. Dopo il successo dell’edizione 2023 in cui hanno partecipato società sportive come FC Internazionale, Atalanta BC, Bologna FC, Malmoe FF, FC Tokyo, Juventus FC, Udinese Calcio, CR Flmanego, FC Dynamo Kyv, SSC Napoli, ACF Fiorentina, FC Lugano, HJK Helsinki, Hellas Verona FC, Red Bull Academy, SK Slavia Praha, l’edizione 2024, che raggiunge l’importante traguardo dei 30 anni di storia, si propone quale obiettivo la partecipazione di 16 tra le migliori squadre italiane ed internazionali di assoluto livello.
Nel 2023 per la prima volta nella storia del torneo ad aggiudicarsi il titolo di campione è stata una squadra non europea. Hanno vinto infatti la ventinovesima edizione i giovani talenti del CR Flamengo provenienti dal Brasile.